DENTRO LE MIGRAZIONI

articolo di Antonio Giuliani e Cisse Bintu (1Q).

Podcast realizzati dalla classe 1Q dei Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Vi presentiamo due dei podcast che abbiamo realizzato in 1Q durante l’Uda “Dentro le migrazioni: paesi. lingue, persone”. 

In questa UDA abbiamo parlato del tema delle migrazioni, un argomento attuale. Dopo avere studiato un po’ la cosa, e avere raccolto dei dati con la prof. di Scienze umane, abbiamo deciso di svolgere altre  due attività che si  sarebbero poi unite nel lavoro conclusivo. Prima abbiamo intervistato dei testimoni con esperienza di migrazione, poi abbiamo creato un podcast per parlare dell’argomento. Il lavoro è stato svolto in gruppi. 

Nel podcast dovevamo mettere sia le interviste che quello che abbiamo imparato sull’argomento.

Pensiamo che oltre ad essere un’esperienza informativa sia stata anche formativa. Ci ha insegnato un nuovo modo di vedere le cose, ci ha insegnato a non generalizzare il tutto con la parola “straniero”, ma usare termini adatti ad ogni situazione. Abbiamo avuto modo di entrare in contatto con queste persone, ascoltare le loro storie, ognuno aveva una storia diversa e una cultura diversa. È stato interessante. Ci è piaciuto fare ricerca,  ma soprattutto ascoltare le storie degli altri ci ha dato modo di immedesimarci nei personaggi e valutare il modo in cui avremmo agito al loro posto. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: